sabato 20 febbraio 2016

Restyling lampada Ikea


Buonasera a tutti!

Allora.... come dire!!!! Mah!!! Non so da dove cominciare!!!

Facciamo così:
c'era una lampada,.... 
questa:


E qui vorrei sapere quante di voi, come me, si sono lasciate abbindolare dal prezzo irrisorio,
e con un acquisto compulsivo hanno messo mano all'oggetto per rendersi conto, una volta a casa ,
che in realtà non c'entra niente con casa vostra, o che non sapete cosa farne, o che più semplicemente non vi piace!!!

IO.... che sono geniale ne avevo comperate ben due!!!

Una per me e una per il country-marito,... fosse mai che si offendesse!!!

Archiviate subito!!! Non mi piacevano più,... di questo plasticone non sapevo proprio che farne!!!

Fintanto che giunse il giorno:
OGGI per l'esattezza.
Ed ecco a voi un tutorial:
(sia chiaro che se la lampada vi piace così com'è, ve la tenete così com'è!!! )

Cominciamo così... cosa ci serve:


- la lampada in questione;
- pellicola trasparente;
- colla vinavil;
- spago
-forbici
-pennello
- scotch
- contenitore in plastica;
- molletta per la stesa;
- un pezzo di nastro per la chiusura
- pistola per colla a caldo.

Operazione numero UNO:


Avvolgete la pellicola trasparente attorno al cappello della lampada, fermando al partenza con un pezzetto di scotch come da foto. (Io ho usato un nastro adesivo colorato per farvi vedere meglio, ma va benissimo un comune scotch)


Chiudete bene la superficie del cappello e risvoltate verso l'interno del cappello la pellicola eccedente



Sciogliete un cucchiaio di vinavil con un poco di acqua,
deve risultare piuttosto liquido.


Fissate lo spago (non tagliate lo spago perché non sappiamo quanto ne servirà) all'interno del cappello con un pezzetto di scotch...


e iniziate a girarlo attorno alla lampada come da foto


Coprite con lo spago senza infittirlo troppo, quando pensate che sia abbastanza,
tagliate e fermate lo spago sul bordo del cappello coma da foto.


Girate il cappello e fermate quanti più fili potete con la molletta,
in questo modo lo spago verrà tirato e non avrà modo di muoversi.


Tenete il cappello in questo modo:


E iniziate ad inzuppare lo spago con l'acqua e vinavil preparato in precedenza.
usando il pennello.


Bagnate bene tutto!!!
Così.


Ora ripetiamo l'operazione in senso orizzontale.
Bloccate lo spago sul bordo inferiore della lampada così:


e tenendolo fermo con il pollice iniziate ad avvolgerlo attorno alla lampada.


fino a raggiungere il bordo superiore dove lo fermerete con in poco di colla o con lo scotch.


Ripassate nuovamente con la colla, mi raccomando bagnate bene lo spago!!!
E non preoccupatevi se vedete il vinavil bianco, asciugando non si noterà più.
E otterrete questo:


che io ho messo ad asciugare dentro ad una scatola.
se non avete una scatola potete appoggiare il cappello su un pezzo di pellicola trasparente,
e lasciatelo li fino ad asciugatura completa 6/8 ore.
Vietato "tocchesare" (termine ligure che significa toccare per curiosità!!!)
tanto asciugherà comunque, e senza pacciughi di sorta!!!

Quando sarete sicure che lo spago sia BENE ASCIUTTO e RIGIDO,
potrete decorare la base del cappello, io ho usato un nastro di tulle rosa,
potete usare un pezzo di corda, del nastro di cotone o di raso o quello che più vi piace.
Applicate il bordo con dei punti di colla a caldo fissandolo sullo spago sottostante.


Ed eccoci arrivate a metà dell'opera!!!


Ora passiamo alla fase più delicata:
Liberate i fili dalla molletta:


Tagliateli più o meno a questa distanza:


Così:


Ripiegate verso l'esterno la pellicola e i moncherini di spago:


Prendete tra pollice indice il groviglio di spago sul cappello e tirate GENTILMENTE



fino a separare i due pezzi


Aiutandovi con i moncherini di spago lasciati più lunghi iniziate a staccare la pellicola,
in certi punti sarà incollata allo spago ma con garbo si toglie!!



Ed ecco a voi il nuovo cappello per la vostra lampada.


Rimossa la pellicola, ripiegate lo spago in eccesso verso l'interno del cappello.
Se preferite potete tagliarlo a filo io l'ho lasciato così.


Tenete presente che il nuovo cappello non è rigido come quello di plastica,
di conseguenza non si incastra sulla base.
Io l'ho fermato creando due gancetti di fili di ferro che ho agganciato ad un pezzetto di filo elastico


Ho posizionato il gancio sul bordo prendendo insieme spago e base della lampada


Ho girato attorno al piede


e ho agganciato dalla parte opposta


Et voilà:








Spero di essere stata chiara nelle spiegazioni.
In realtà è un progetto più facile da fare che da spiegare.
Se avrete voglia di provare sarei lieta di vedere i vostri lavori.
Se avete difficoltà o non avete capito bene qualche passaggio sarò lieta di aiutarvi,
 qui o su Facebook potete tranquillamente contattarmi.

Un abbraccio a tutte/i voi che mi seguite!!
E grazie di esserci sempre!!!

Manola














5 commenti:

  1. Geniale!!! Non appena avrò fatto scorta di spago provvederò anch'io a fare il restyling alla mia ancor più inutile lampada ikea (la mia è rossa e non emana luce x nulla). Grazie x il tutorial chiaro ed esauriente!! Notte:*
    Sy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia,... sono contenta di averti ispirata!!! Mi raccomando,... voglio vederla la lampada eh??

      Elimina
  2. Ciao Manola,
    mamma mia... che lavoro!!! quante ore hai impiegato??? ma... il risultato BELLISSIMO...complimenti!!!
    Un abbraccio ...Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carmen, sembra un lavoro lungo!!! ma ti assicuro che non è così!!! E' più difficile da spiegare che da fare!!
      Grazie di essere passata di qua, sei sempre la benvenuta.

      Elimina
    2. Ciao Carmen, sembra un lavoro lungo!!! ma ti assicuro che non è così!!! E' più difficile da spiegare che da fare!!
      Grazie di essere passata di qua, sei sempre la benvenuta.

      Elimina