Doudou

I doudou sono i pupazzi che piu di ogni altra cosa amo creare, mi affascinano, mi mettono allegria, e soprattutto mi danno soddisfazione.Cucio un doudou con la consapevolezza che verrà usato, amato coccolato, e so che non verrà mai abbandonato in un cassetto o lasciato ad impolverarsi sul mobile della cameretta. I miei doudou, come me, non amano la solitudine.
Il fatto che non vengano lasciati soli mi spinge a crearne sempre di nuovi, perchè io mi muovo con loro.


Più della metà dei bambini possiede un Doudou che li segue ovunque, a partire dall'età di 8 mesi fino ai 6 anni e spesso anche oltre.
All'inizio della sua vita, il bambino ha la sensazione di essere un‘unica entità con la mamma, intorno agli 8 mesi comincia a rendersi conto di essere un’entità a se stante; a questo punto, quando inizia a percepire le distanze tra lui e la mamma, il Doudou diventa un oggetto di collegamento tra lui  i famigliari  e il mondo esterno, lo  aiuta ad affrontare la mancanza di sua madre e a  costruire il suo mondo . Questo è ciò che il pediatra e psicoanalista Donald Winnicot chiama "oggetto transizionale" .. 
Sia ben chiaro che il Doudou non è imprescindibile.
Molti bambini non hanno un Dou Dou, e vivono molto bene senza! Il vero motivo dell’attaccamento rimane un mistero ... La presenza di un fratello o una sorella con lui o assenza/presenza dei genitori durante il momento della nanna può essere sufficiente a tranquillizzare il bambino . Un bambino che ha bisogno di un Doudou non è necessariamente più ansioso di un altro, e averne uno non ha alcuna influenza sulla sua vita futura.
Spesso il Doudou  è un pezzo di stoffa, una coperta usurata, o  una bambola, Tenete conto che il bambino attribuisce poca importanza alla bellezza o ai colori dell‘oggetto, anzi! La cosa più importante per lui è l'olfatto e il tatto.
Il Doudou non è un oggetto come un altro! Due cose che dipendono da voi: non perderlo, lavarlo regolarmente. Evitare di perderlo!!!

Se dedideri un Doudou per il tuo bimbo contattami, sarò felice di realizzarlo per lui.

Nessun commento:

Posta un commento